Un noto costruttore italiano di vagli vibranti volle iniziare un nuovo progetto per la costruzione di vagli a nutazione.
I vagli a nutazione prevedono per il loro funzionamento dei tiranti anticoppia esterni che provvedono ad equilibrarne il senso circolatorio. Il cliente ci fece pervenire un campione di tirante già realizzato in Europa, chiedendoci di modificare il profilo, aumentare la qualità della mescola per migliorarne le proprietà elastiche.
Stimato con il cliente le quantità di consumo annuo, decidemmo di realizzare uno stampo a trasferimento, due posizioni con inserti intercambiabili, per aumentare eventualmente la lunghezza della corda. Realizzammo inoltre un ferro trancia dal quale ricavare rondella diametro 60mm, nelle quali inserire una vite M12 per l’ancoraggio del particolare elastomerico tra il vaglio ed il basamento.
Preparammo i supporti di testa, verniciandoli con primer Chemosil 211 + Chemosil 425 adatto all’attacco con polimero NR. La scelta del polimero non poteva che ricadere sulla superelastica gomma naturale reticolata a zolfo in durezza a 50SH-A.
Il risultato fu ottimo fin dai primi campioni testati e la produzione alle medesime condizioni continua ancora oggi.