Progetto finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 #FesrLombardia
Il progetto ha ampliato la linea produttiva con l’acquisizione di una nuova Pressa da 180 tons istallata nella “Camera Bianca” costruita appositamente. Successivamente la nuova pressa ed alcune già istallate in precedenza sono state connesse alla rete in chiave 4.0 come dai requisiti di cui alla Circolare ministeriale 4/E del 30/03/2017. Il progetto non ha puntato a sviluppare solo il macchinario di nuovo acquisto, ma ad interconnettere al sistema di fabbrica con altre componenti del ciclo di lavorazione ulteriori macchinari già istallati in azienda nell’ottica IIoT. Siamo così riusciti a migliorare l’organizzazione aziendale e la competizione nel mercato, apportando innovazioni fondamentali per il futuro sviluppo dell’azienda. L’interconnessione dei macchinari al sistema di fabbrica ha permesso di minimizzare gli sprechi e gli errori di calcolo, consentendo un netto miglioramento servizi di supporto offerti ai nostri clienti.
L’ampliamento produttivo nella Camera bianca ha permesso all’azienda di ampliare la sua produzione e, soprattutto, di diversificarla, introducendo una serie di prodotti richiesti dal mercato con certificati di produzione in camera bianca (ISO 8) per il settore medicale, biomedicale e farmaceutico.
Gli obiettivi sono stati realizzati in coerenza alle macrotematiche della strategia S3 di Regione Lombardia, riguardo le tematiche prioritarie di sviluppo tecnologico, la complementarità delle competenze presenti in Lombardia che supportano lo sviluppo delle principali tecnologie abilitanti indicate come strategiche dall’European Manufacturing roadmaps, riferendosi nel nostro caso a:
– MA1 Produzione con processi innovativi;
– MA2 Sistemi di produzione evolutivi e adattativi;