sfere_per_vagli_testata

Per vagliatura s’intende il processo di separazione di solidi in funzione alle dimensioni granulometriche delle particelle.

Per le separazioni più grossolane vengono usati vagli vibranti inclinati o vagli rotanti; per le separazioni più fini, vengono usati vibrovagli piani o circolari e vagli a nutazione. L’incremento delle richieste di mercato relative alla vagliatura di materiali con granulometrie sempre più fini ha creato non pochi problemi ai costruttori di vagli. In particolare l’intasamento delle maglie delle reti dei piani vaglianti ha reso necessario l’utilizzo di sistemi disintasanti per la loro pulizia. Le sfere di pulizia in gomma organica o siliconica sono un efficace metodo disintasante delle reti poichè rimbalzando tra la sottorete portante e la rete di frazionatura facilitano il passaggio di materiale tra le maglie, aumentandone la quantità prodotta.

Camisana produce le sfere in gomma organica e siliconica per i maggiori e qualificati costruttori di vibrovagli e vagli a nutazione, fornendo loro un prodotto specifico all’esigenza del loro cliente. Nell’industria chimica, farmaceutica ed alimentare le sfere vengono stampate con materiali appropriati, certificati FDA e dopo la loro produzione vengono rettificate ed igenizzate. Così nel settore della plastica , del legno e del recycling, nell’industria metallurgica e del vetro, della ceramica, della sabbia e dei minerali, ogni applicazione necessita sfere di pulizia con caratteristiche ottimali: rimbalzo, antistaticità , resistenza all’usura, alla corrosione, al carico, alla temperatura.
Camisana con una trentennale esperienza nel settore è in grado di offrire tutto questo ai propri clienti, avendo la possibilità di miscelare in proprio ogni specifico compound per lo stampaggio delle sfere.

Siamo inoltre in grado di fornire tutto ciò che in elastomero correda la macchina vagliante: antivibranti, tiranti anticoppia, profili per telai, manichette di collegamento carico e scarico, tappi ed ogni altro articolo inerente, stampato a disegno del cliente.